Villa del geologo

Questa esplorazione è una di quelle nate un po per caso, di un luogo abbandonato in aperta campagna, una villa piena piena di oggetti scientifici d'epoca in totale stato di abbandono.
Son venuto a conoscenza di questo luogo tramite un mio amico e compagno abituale di esplorazioni, che l'aveva per primo scoperta ed esplorata, di cui non conoscevo la posizione precisa ma solo la località.. e l'ho riscoperta anche io, per puro caso, tramite google maps, cercando altri posti in zona da esplorare!
Si tratta non di una singola villa, ma di un complesso di edifici che ospitavano il distaccamento universitario della facoltà di geologia, come testimonia una targa trovata su una delle entrate. 
I due stabili principali sono all'interno dello stesso cortile, sono entrambi due ville storiche dalle pregevoli fattezze, uno con la tipica torretta elevata oltre il tetto come tipico delle residenze signorili della zona. 
Una corte interna divide i due edifici che nonostante il degrado appaiono in discreto stato di conservazione, forse una delle esplorazioni più sicure mai effettuate, nessun crollo ma solo solai stabili e tetti integri. Una rarità.
All'interno degli edifici abbiamo trovato una quantità di oggetti di uso scientifico impressionante, macchinari molto ingombranti ad uso medico ed altri usi che per mia ignoranza non ho identificato. Abbiamo trovato alcuno Mac d'epoca, macchine da scrivere, scatoloni con documentazoni varie, in mezzo al disordine più totale, segno del passaggio di ladri e vandali.
Nel secondo edificio abbiamo trovato addirittura un telescopio d'epoca, con schema  Newton, del diametro di (almeno) 30 cm. Una parte sempre del secondo edificio ci ha fatto apprezzare un soffitto affrescato, è stata la ciliegina sulla torta di una esplorazione avventurosa che ci ha lasciato come al solito l'amaro in bocca per aver constatato la rovina cui vanno incontro i soldi pubblici per come vengono amministrati in Italia.

#norditalia
#villa
#scienza

La realizzazione dell'esplorazione  e delle immagini NON è esente da pericoli e da insidie, consiglio di NON visitare i luoghi in quanto a rischio infortuni per crolli e condizioni igieniche precarie degli edifici. E' sufficiente seguire questa pagina, serve a trasmettere un po di conoscenza e di magia, con la speranza che questi brevi reportage riescano, toccando le giuste corde, a far si che questi luoghi vengano recuperati e valorizzati.
Per la realizzazione delle immagini NON è stato infranta la legge 614 CP e nessun'altra legge, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. Non è stata commessa effrazione in quanto, come documentabile in rete, del medesimo luogo è stata in precedenza acquisita altra documentazione, in quanto liberamente accessibile.

Related Articles

Villa 100 finestre 1

Palazzo Torti

Villa del dentista